frequent asked questions
comunicazione Below-the-Line |
|
L'uso di forme di comunicazione di marketing finalizzate a specifici segmenti di mercato prende il nome di attività "Below- the-Line", il suo acronimo è BtL
La promozione dei prodotti o servizi , in teoria, è effettuata attraverso azioni che si caratterizzano per l'uso di alte dosi di creatività, sorpresa e tempismo; in grado creare nuovi canali per comunicare messaggi pubblicitari.
I canali che vengono impiegati nelle attività BtL utilizzano, solitamente, media ritenuti "non di massa", che si formalizzano nel corso di Eventi, di Promozioni, di Patrocini , con il direct marketing e la comunicazione one-to-one, impiegando metodologie di supporto attraverso la comunicazione non convenzionale, come ad esempio la Guerrilla Marketing.
I canali che vengono impiegati nelle attività BtL utilizzano, solitamente, media ritenuti "non di massa", che si formalizzano nel corso di Eventi, di Promozioni, di Patrocini , con il direct marketing e la comunicazione one-to-one, impiegando metodologie di supporto attraverso la comunicazione non convenzionale, come ad esempio la Guerrilla Marketing.
In una concezione tradizionale (oseremmo dire obsoleta) del marketing, le attività BtL, sono ritenute complementari alle campagne pubblicitarie mass-mediali o tradizionali che impiegano cioè mezzi di massa quali la Televisione, la Radio, la Stampa, le Affissioni; queste attività vengono classificate: Above-the-Line, con il suo acronimo AtL.
Tuttavia, i modelli di comunicazione personale impiegati nel BtL consentono un monitoraggio istantanea dei feedback di risposta, delle reazioni del pubblico, soprattutto se monitorate attraverso un supporto alle vendite creato attraverso le attività cosiddette di Field e Sales Promotion, che rientrano nel Below-the-Line.
Mentre, invece, con la comunicazione di massa, tale immediatezza nella più o meno riuscita della campagna non è altrettanto scontata.
Mentre, invece, con la comunicazione di massa, tale immediatezza nella più o meno riuscita della campagna non è altrettanto scontata.
Attivare una campagna BtL significa non solo accelerare la risposta del pubblico target, ma anche rendere più misurabile l'efficacia della pubblicità.
L'introduzione dei media digitali, della comunicazione informativa digitale, delle applicazioni per il social networking, delle nuove forme creative e di fruizione per la comunicazione sul punto vendita (PoPP) ed Out-of-home (con la parallela diffusione della Cultura Digitale anche in quei Consumatori che "non sono nati digitali") ha già creato (rendendosi più palese nei prossimi anni) un bisogno di innovazione concettuale nella creazione e la pianificazione di campagne pubblicitarie.
Le imprese stanno capendo che non può più sussistere una demarcazione (in effetti fittizia) tra Agenzie Creative di Pubblicità e quelle preposte alla gestione delle attività below-the-line, attualmente ancora poco coinvolte dalle funzioni aziendali di marketing nei processi creativi necessari alla realizzazione e alla pianificazione di queste nuove attività di Comunicazione integrata. Esiste un bisogno, oramai non più latente, di nuovi paradigmi organizzativi per la pianificazione e la realizzazione tecnico/creativa della comunicazione di marketing 3.0
.... 1
Fai clic qui per effettuare modifiche.
.... 2
Fai clic qui per effettuare modifiche.
.... 3
Answer to question 2