frequent asked questions
comunicazione Through-the-Line |
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... il processo in corso di evoluzione con il marketing 3.0 e il marketing esperienziale, che integra (facendoli interagire) i due tradizionali settori d'investimento nella Comunicazione di Marketing;AbovetheLine e BelowtheLine. Questi Iniziano a diventare un tutt’uno, a volte senza soluzione di continuità; si afferma dunque il Through the Line cioè un "approccio attraverso la linea
Come visto nelle precedenti sezioni, le attività sopra la linea (Above-the-Line|AtL) consiste in quella trasmissione di messaggi pubblicitari in cui vengono impiegati i mass-media per promuovere il Brand/prodotto, con lo scopo di raggiungere il maggior numero di target, cioè di potenziali consumatori.
Ciò presuppone l'inclusione dei media tradizionali così come li conosciamo, la televisione e la pubblicità radio, la stampa.
Questo è una tipologia di comunicazione creata e pianificata per rivolgersi con la più ampia diffusione ad un pubblico generico, con dei relativi costi/contatto significativamente più bassi rispetto ad altre tipologie di comunicazione di marketing, ma non riesce ad essere specificatamente efficace per i singoli consumatori.
Ciò presuppone l'inclusione dei media tradizionali così come li conosciamo, la televisione e la pubblicità radio, la stampa.
Questo è una tipologia di comunicazione creata e pianificata per rivolgersi con la più ampia diffusione ad un pubblico generico, con dei relativi costi/contatto significativamente più bassi rispetto ad altre tipologie di comunicazione di marketing, ma non riesce ad essere specificatamente efficace per i singoli consumatori.
Al contrario, le attività sotto la riga (Below-the-Line|BtL) sono quelle create e pianificate con l'obiettivo di cercare la comunicazione one-to-one (1a1) con il Consumatore, e prevede la distribuzione di opuscoli, volantini, adesivi, promozioni, materiale pubblicitario sul punto vendita, sulle strade attraverso striscioni e cartelli cercando di stabilire un contatto diretto con il potenziale consumatore tentando di indurlo ad una "conversione" immediata. In questo caso, quando una campagna BtL è ben congegnata e pianificata, sebbene il costo contatto possa risultare apparentemente più alto, il RoI (Return on Investment) potrebbe essere sicuramente migliore.
Con l'introduzione dei media digitali e la transizione al marketing esperienziale (marketing 3.0), questo confine immaginario che divide le attività AtL da quelle BTL, sta sfumando giorno dopo giorno. Quando tra alcuni anni sarà completato il passaggio generazionale al post-moderno la rottura sarà definitiva.
In questi ultimi anni di transizione, dunque si fa strada un nuovo concetto che afferma il passaggio alla comunicazione Through-the-Line
Questo tipo di comunicazione di marketing, presuppone un nuovo approccio paradigmatico alle definizione, creazione e pianificazione di una campagna promozionale.
Un approccio integrato, in cui una società sia in grado di utilizzare sia strumenti propri della BtL che metodi della AtL con lo scopo di raggiungere la loro base clienti e generare conversioni.
In sostanza, con l'introduzione del digitale e la diffusione della Cultura digitale, si tratta di iniziare a pensare ai mass-media come fossero sotto la linea.
Un approccio integrato, in cui una società sia in grado di utilizzare sia strumenti propri della BtL che metodi della AtL con lo scopo di raggiungere la loro base clienti e generare conversioni.
In sostanza, con l'introduzione del digitale e la diffusione della Cultura digitale, si tratta di iniziare a pensare ai mass-media come fossero sotto la linea.
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