frequent asked questions
on field communication of marketing & promotion |
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Per Promotion ci si riferisce a quelle attività di sensibilizzazione, destinate ad un consumatore, per un prodotto o una marca, finalizzata a generare vendite e l'incremento della fedeltà al Brand.
Costituisce uno dei quattro elementi fondamentali del cosiddetto marketing mix, che viene descritto con le canoniche 4P del Marketing: Product (Prodotto), Price (Prezzo), Placement (distribuzione) ed infine Promotion (promozione).
Costituisce uno dei quattro elementi fondamentali del cosiddetto marketing mix, che viene descritto con le canoniche 4P del Marketing: Product (Prodotto), Price (Prezzo), Placement (distribuzione) ed infine Promotion (promozione).
Una strategia promozionale si attua attraverso il mix promozionale o piano promozionale.
Un mix promozionale può essere compartimentato a sua volta in:
Un mix promozionale può essere compartimentato a sua volta in:
- vendita personale;
- pubblicità;
- sales promotion (promozione delle vendite);
- marketing diretto;
- publicity.
In sostanza, tre sono gli obiettivi fondamentali del Promotion:
- Trasmettere Informazioni della marca e dei prodotti ai consumatori;
- Aumentare la domanda dei prodotti;
- Differenziare un prodotto da quelli della concorrenza
Lo scopo del Promotion e del suo piano promozionale auspica una grande gamma di vantaggi, tra cui citiamo:
- L'aumento delle vendite,
- L'accettazione di un nuovo prodotto;
- La creazione della brand equity;
- L'Identificazione del posizionamento;
- Rappresaglie competitive;
- La creazione di un immagine aziendale
Il processo di comunicazione promozionale, nel marketing di un'impresa, si articola lungo determinate fasi:
- identificazione del pubblico-target
- definizione degli obiettivi della comunicazione
- elaborazione di una strategia di comunicazione
- definizione dei mezzi e strumenti da utilizzare
- definizione del budget
- pianificazione del mix promozionale
- creazione dei messaggi ed esecuzione (realizzazione tecnica)
- diffusione
- misurazione dei risultati conseguiti (valutazione dell'efficacia della comunicazione)
Il Field Promotion impiega tutti quegli strumenti della comunicazione di marketing che veicolano un messaggio promo-comunicazionale direttamente all'attenzione del Consumatore, cioè senza che la trasmissione del messaggio venga affidato a media tradizionali (i.e. TV, Radio, Affissioni, Stampa, ...) o ai nuovi media (internet) o media digitali.
Il field promotion, pertanto, è uno strumento che cerca di attrarre l'attenzione del potenziale consumatore; con lo scopo di instaurare il processo di comunicazione (diretta) Azienda>Brand/Prodotto>Consumatore; spesso, inoltre, con l'obiettivo di attivare una interazione spinta al punto tale da sollecitare l'acquisto del prodotto/servizio nello stesso momento in cui si instaura un rapporto diretto con il pubblico, attivando la comunicazione, come ad esempio nel caso dell'In Store Promotion o il Merchandising.
Con lo strumento In store Promotion, infatti, la comunicazione è mediata da personale specializzato, qualificato ed addestrato per comunicare, sul punto vendita, al consumatore i valori della marca e le caratteristiche del prodotto; mentre con il merchandising si attuano specifiche strategie di esposizione preferenziale (nei confronti dei prodotti concorrenti) e di comunicazione sul punto vendita: lo scopo è di indurre all'acquisto immediato, d'impulso, il Consumatore quando già questo è predisposto al Consumo.
Il field promotion, pertanto, è uno strumento che cerca di attrarre l'attenzione del potenziale consumatore; con lo scopo di instaurare il processo di comunicazione (diretta) Azienda>Brand/Prodotto>Consumatore; spesso, inoltre, con l'obiettivo di attivare una interazione spinta al punto tale da sollecitare l'acquisto del prodotto/servizio nello stesso momento in cui si instaura un rapporto diretto con il pubblico, attivando la comunicazione, come ad esempio nel caso dell'In Store Promotion o il Merchandising.
Con lo strumento In store Promotion, infatti, la comunicazione è mediata da personale specializzato, qualificato ed addestrato per comunicare, sul punto vendita, al consumatore i valori della marca e le caratteristiche del prodotto; mentre con il merchandising si attuano specifiche strategie di esposizione preferenziale (nei confronti dei prodotti concorrenti) e di comunicazione sul punto vendita: lo scopo è di indurre all'acquisto immediato, d'impulso, il Consumatore quando già questo è predisposto al Consumo.
Gli ambiti operativi del Field Promotion sono:
- Grande Distribuzione Organizzata | Distribuzione Organizzata: (i.e.: Iper & Supermercati, i PV della HO.RE.CA)
- Grande Distribuzione Specializzata: (i.e.: Elettronica di Consumo, Brico Store, Profumerie, Farmacie, Tabaccherie, ...)
- Palestre
- Aeroporti
- Stazioni ferroviarie
- Negozi specializzati
- Ferramenta
- Stazioni sciistiche
- Stabilimenti balneari
- Fiere
- Librerie
- Cartolerie
- Multiplex
- Stadi
- Gallerie Centri Commerciali
- Palazzetti delle Sport
Alcune delle tecniche operative sono:
- comunicazione one-to-one
- guerrilla marketing
- comunicazione ed animazione su punto vendita
- merchandising
- in store promotion
- affiancamento venditori
- transfer order
- sampling van
- eventi speciali
- distribuzioni materiale promozionale door-to-door
- distribuzioni materiale promozionale hand-to-hand
Qual'è la novità rispetto a tante delle cosiddette agenzie nazionali, che in sostanza sembrano essere configurate come voi?
La novità sta nella struttura; non un semplice network ma un'insieme di Consulenti di Business, professionisti acclarati ognuno per il proprio settore, indipendenti ed al tempo stesso uniti da una visione di business comune, pronti a condividere le proprie competenze al fine di soddisfare i bisogni palesi e/o latenti del Cliente
Il personale di Field viene selezionato personalmente o tramite piattaforme web?
- La selezione del personale Field prevede i seguenti step:Analisi dei curricula ricevuti da parte di personale dedicato;
- Prima selezione dei curricula in base alle competenze dichiarate dai candidati;
- Convocazione in sede per i candidati selezionati e feedback per i candidati non selezionati;
- Colloquio conoscitivo con i candidati risultati idonei per caratteristiche e competenze;
- Osservazione tramite affiancamenti on-field.
Quale è il percorso formativo seguito dal personale di Field selezionato?
- La formazione del personale Field prevede i seguenti step:Formazione in aula su PNL e Tecniche di Vendita;
- Role Play e Test di valutazione su PNL e Tecniche di Vendita;
- Affiancamenti on-field;
- Corsi di formazione su Public Speech e Tecniche Relazionali;
- Briefing Istituzionali e di aggiornamento, condivisi e costruiti ad hoc con il Cliente;
- Materiale di aggiornamento (abstract di riviste, libri e pubblicazioni di settore) off-the-job.
Il personale di Field viene assunto?
Il personale viene assunto con regolare contratto di lavoro.