frequent asked questions
servizi a supporto del marketing operativo & per il field promotion |
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Il marketing operativo ha la funzione di migliorare la posizione competitiva di prodotti e servizi nei mercati esistenti.
Struttura il concept delle linee di prodotto e delle famiglie, in conformità con il posizionamento definito.
Pianifica, struttura e organizza il lancio di nuovi prodotti e servizi.
Identifica i partner strategici e i fornitori con lo scopo di attribuire nuovo valore al concetto di prodotto.
Supporta alla creazione e supervisiona il controllo dei budget di marketing e di vendita.
Utilizza gli strumenti della comunicazione di marketing per raggiungere gli obiettivi di mercato programmati.
Definisce le attività promozionali e partecipa la loro attuazione in conformità con i posizionamenti stabiliti.
Si assicura che la gestione del punto di vendita è attuata in conformità con le linee guida del trade marketing.
Struttura il concept delle linee di prodotto e delle famiglie, in conformità con il posizionamento definito.
Pianifica, struttura e organizza il lancio di nuovi prodotti e servizi.
Identifica i partner strategici e i fornitori con lo scopo di attribuire nuovo valore al concetto di prodotto.
Supporta alla creazione e supervisiona il controllo dei budget di marketing e di vendita.
Utilizza gli strumenti della comunicazione di marketing per raggiungere gli obiettivi di mercato programmati.
Definisce le attività promozionali e partecipa la loro attuazione in conformità con i posizionamenti stabiliti.
Si assicura che la gestione del punto di vendita è attuata in conformità con le linee guida del trade marketing.
I ruoli aziendali che si occupano delle funzioni di marketing operativo, si basano su una profonda conoscenza del mercato e del consumatore e, naturalmente, dei prodotti di cui si occupano; di conseguenza questi ruoli sono un esempio tipico di autorità all'interno delle aziende basate sulla competenze. Risulta evidente che, per assolvere al loro compito istituzionale in maniera efficace ed efficiente, le Agenzie che supportano il marketing operativo debbano necessariamente aver sviluppato competenze analoghe alle suddette funzioni aziendali.
Qual'è la novità rispetto a tante delle cosiddette agenzie nazionali, che in sostanza sembrano essere configurate come voi?
La novità sta nella struttura; non un semplice network ma un'insieme di Consulenti di Business, professionisti acclarati ognuno per il proprio settore, indipendenti ed al tempo stesso uniti da una visione di business comune, pronti a condividere le proprie competenze al fine di soddisfare i bisogni palesi e/o latenti del Cliente
Il personale di Field viene selezionato personalmente o tramite piattaforme web?
- La selezione del personale Field prevede i seguenti step:Analisi dei curricula ricevuti da parte di personale dedicato;
- Prima selezione dei curricula in base alle competenze dichiarate dai candidati;
- Convocazione in sede per i candidati selezionati e feedback per i candidati non selezionati;
- Colloquio conoscitivo con i candidati risultati idonei per caratteristiche e competenze;
- Osservazione tramite affiancamenti on-field.
Quale è il percorso formativo seguito dal personale di Field selezionato?
- La formazione del personale Field prevede i seguenti step:Formazione in aula su PNL e Tecniche di Vendita;
- Role Play e Test di valutazione su PNL e Tecniche di Vendita;
- Affiancamenti on-field;
- Corsi di formazione su Public Speech e Tecniche Relazionali;
- Briefing Istituzionali e di aggiornamento, condivisi e costruiti ad hoc con il Cliente;
- Materiale di aggiornamento (abstract di riviste, libri e pubblicazioni di settore) off-the-job.
Il personale di Field viene assunto?
Il personale viene assunto con regolare contratto di lavoro.