Pionieri nella Comunicazione diretta per il field promotion?
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Forse si, valutate voi.
Il nostro decano è Vittorio Dublino, classe 1932. Che iniziò la sua carriera professionale nel settore della comunicazione promozionale nel 1957, in Colgate Palmolive una delle prime multinazionali ad introdurre in Italia il field promotion pensato per comunicare direttamente al consumatore.
Il nostro decano è Vittorio Dublino, classe 1932. Che iniziò la sua carriera professionale nel settore della comunicazione promozionale nel 1957, in Colgate Palmolive una delle prime multinazionali ad introdurre in Italia il field promotion pensato per comunicare direttamente al consumatore.
Un po' di storia
Intorno alla fine degli anni '50, quando la distribuzione organizzata in Italia era un fenomeno ancora quasi sconosciuto e la RAI-RadioTelevisione Italiana iniziava a coprire con il suo segnale la penisola, le prime multinazionali in quegli anni iniziavano ad impiantare le loro sedi anche nel nostro paese.
Solo 10 minuti quotidiani di "Carosello" consentivano di usare il nuovo mezzo per la pubblicità (tra l'altro soggetta a censura) a poche aziende che si contendevano lo spazio a rotazione, inoltre questo elettrodomestico era considerato ancora un bene di lusso riservato a pochi ricchi cittadini. Non potendo investire efficacemente nella televisione come avveniva in altre nazioni, le multinazionali praticavano le loro attività di comunicazione pubblicitaria per lo più attraverso la comunicazione diretta. Per questo motivo, gra parte degli investimenti erano impegnati nelle attività di field promotion.
Attività che venivano gestite in-house dalle aziende attraverso personale appositamente formato ed istruito dai responsabili delle divisioni promotion di aziende come la Colgate Palmolive o la P&G.
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Gruppi di "divulgatori" appositamente formati in team percorrevano l'Italia in lungo e largo, con il supporto di caravan e sound-trucks, per dispensare casa-per-casa campioni omaggio e buoni sconto, come anche per educare il mercato all'uso dei nuovi prodotti per la detergenza domestica e la cura della persona; si racconta ancora che in alcuni territori rurali del sud italia soprattutto popolati da anziani, si insegnava l'uso degli spazzolini da denti associati ai nuovi dentifrici, famiglia per famiglia.
Agli inizi degli anni ' 70 le aziende si trovarono a dover gestire i problemi legati all'introduzione delle nuove leggi del lavoro ed anche in Italia il concetto di outsourcing fece breccia, ecco che si andarono costituendo le prime agenzie per i servizi di field promotion e marketing operativo, per lo più in seguito a spin-off dalle stesse aziende.
Nel 1972, nasce Sicilia Distribuzioni & Promotion la prima agenzia territoriale del sud-italia (area nielsen 4) fondata dal nostro decano, che, dopo 15 anni trascorsi nel management della divisione promotion della Colgate Palmolive, mette a disposizione anche delle altre aziende il suo know-how, in questo settore della comunicazione.
E la storia continua, a cavallo tra la tradizione e l'innovazione, al passo con i cambiamenti della Società.
Oggi, come ieri, esperiamo attività di educazione dei mercati, insegniamo agli anziani l'uso delle nuove tecnologie ed internet per facilitare la diffusione della Cultura digitale e la penetrazione delle tecnologie, oppure siamo già pronti al dialogo interculturale necessario alla promozione dei Brand e dei loro prodotti e servizi agli oltre 7 milioni di immigrati già presenti in Italia.
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