ARTExperience,
|
|
Advertainment è il linguaggio per il Brand Engagement che fonde l'Intrattenimento con la Pubblicità. Studi accademici nel campo del marketing 3.0 e del
marketing esperienziale, la sociologia della comunicazione e le altre
discipline che si interessano di studiare i fenomeni correlati alla
Comunicazione Aziendale e i suoi effetti sui Consumatori, ci rivelano
che le nuove tecniche e i nuovi linguaggi in grado di instaurare un
rapporto empatico con il Consumatore possono ottenere un ruolo
strategico nel mix di comunicazione delle imprese; inoltre, l'effetto
sul Consumatore si amplifica quando l'Advertainment si integra con
altre tecniche pubblicitarie elaborate in una strategia di comunicazione integrata che possa anche ispirarsi al concetto di Transmedialità.
|
Prendendo
spunto dalla definizione di Transmedialità, invece, noi preferiamo definire
l'Advertainment come quella tecnica emergente che, fondendo linguaggi
propri dell'Entertainment con quelli dell'Advertising, sia capace di
declinare su
più piattaforme mediatiche una struttura narrativa di base: in cui ciascun medium coinvolto dà il suo contributo specifico ad una migliore comprensione del "mondo narrato"
|
Se ci chiediamo in cosa consista l’Advertainment,
probabilmente in molti ci risponderanno che: “ ... la
pratica dell'advertainment riprende gli schemi narrativi tipici della fiction
televisiva: attraverso una serie di spot successivi, viene raccontata una
storia a puntate, che di volta in volta arricchisce di dettagli la trama e,
allo stesso tempo, presenta un nuovo prodotto … ”.
Questa visione, così come viene descritta qui sopra da alcuni professionisti della comunicazione italiana, ci appare molto limitata! |
Siamo convinti dunque che questo neologismo sia stato coniato per riflettere le connessioni che diventano sempre più intrecciate tra quelle forme più classiche e quelle più innovative a cavallo tra l’Entertainment e la Pubblicità.
|
Risulta evidente che per rendere efficace questa fusione trasformandola in una esperienza che il Brand mette a disposizione del Consumatore, gli esperti da chiamare in causa non possano essere più i soli pubblicitari.
A rendere efficace una campagna advertainment sarà piuttosto un team interdisciplinare composto da esperti dei due comparti.
|
Il Sistema intelligente Rebel Alliance Empowering consente alla Compagnia del Marketing di facilitare la fusione delle esperienze ed i know-how di questi due comparti (che seppur affini, effettivamente, ancora separati) attraverso il programma ARTExperience, rendendoli finalmente efficacemente complementari nel design di prodotti per l'Advertainment
|